27/05/2019 - Cernusco s/N (MI) - Virtuale e reale: esperienze a confronto


La sfida col virtuale non si vince eliminandolo, ma nel reale! Perché se c'è un reale interessante, affascinante e coinvolgente di cui fare esperienza, questo sarà più potente del virtuale. Ma di questo reale interessante i primi a doverne fare esperienza sono proprio i genitori e solo poi proporlo ai figli”. Queste le parole di Luigi Ballerini, psicoanalista, che a fine gennaio hanno letteralmente scosso una folta platea al CineTeatro di Cernusco. L’Autore ci ha anche ricordato che “I figli ci guardano sempre e noi educhiamo di più quando non pensiamo di farlo”.
Dopo alcuni mesi di lavoro su questi contenuti, i promotori dell’incontro (le scuole di Cernusco s/N. Istituto L’Aurora e Scuola dell’infanzia Suor Sorre, la Comunità Pastorale Famiglia di Nazaret, il Centro Culturale Newman insieme all’Associazione A3B, ai Comitati genitori dell’I.C. Margherita Hack e dell’I.C. Rita Levi Montalcini, in collaborazione con la Libreria del Naviglio) propongono una tavola rotonda, dal titolo
“VIRTUALE E REALE: ESPERIENZE A CONFRONTO”.

Se l’emergenza educativa, in particolare nell’ambito del digitale, è una problematica che interpella gli adulti, come poterla affrontare? Quale compito e responsabilità sono affidati all’educatore?
Racconteranno la loro esperienza Marco Erba, insegnante e scrittore; Michele di Paola, formatore ed educatore, esperto in videogiochi applicati all’apprendimento e Paolo Martignoni, Communication Manager e genitore affidatario. Silvia Motta, autrice televisiva, modererà la serata. Seguirà un dialogo e al termine sarà possibile acquistare libri sul tema.
L’incontro si terrà lunedì 27 maggio 2019 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Maggioni in Via Don Milani, 6 a Cernusco sul Naviglio.