Carico eccessivo di riunioni tra Consigli di classe e scrutini

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno, dott. Incampo,
la disturbo in merito ad una situazione relativa alla scelta delle diverse opzioni proposte nel modulo C per i non avvalentesi.
Martedì 22 ottobre, durante il collegio dei docenti, è emerso un problema sollevato dai professori che si occupano dell'attività alternativa all’IRC. Questi docenti segnalano un carico eccessivo di riunioni tra Consigli di classe e scrutini, poiché in un'ora si trovano a gestire attività alternative per studenti provenienti da diverse classi.
Per alleviare questo onere, la dirigente ha proposto di offrire come opzione lo studio assistito, anziché l'attività didattica alternativa. In tal modo, gli studenti potranno dedicarsi allo studio, guardare un film, ascoltare musica ecc. mentre l'insegnante non sarà tenuto a fornire una valutazione e quindi non sarà coinvolto nel Consiglio di classe.
Chiedo se è lecito che la scuola indirizzi le famiglie nella scelta delle opzione B (Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente) e non la A (Attività didattiche e formative) soprattutto a questo punto dell'anno. Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti,
insegnante di IRC Istituto superiore di secondo grado

Risposta



Sicuramente non è legale, anzi …
Io avviserei l’USR e l’ufficio scuola diocesano.