Sono una docente di Lettere e … l’AA

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentile dottor Incampo,
mi rivolgo a Lei per avere informazioni e delucidazioni circa una situazione che sto vivendo e che mi sta procurando notevole disagio.
Sono una docente di Lettere (classe di concorso A011) a tempo indeterminato titolare presso il Liceo Scientifico "***" a *** dall'anno 2021/22.
Quest'anno la dirigente, senza motivo scritto, mi ha spostato dalla sezione in cui insegnavo in un'altra, facendo perdere la continuità didattica alla classe in cui insegnavo Latino, e mi ha attribuito per decreto (che allego alla presente), oltre al solo insegnamento della materia Geostoria 3 ore di materia alternativa alla religione cattolica.
Non conosco bene la normativa a riguardo e vorrei da lei lumi in proposito... La dirigente può assegnarmi questo insegnamento? su quali basi può farlo?
Preciso che sono una cattolica praticante, e questo provvedimento mi crea un forte disagio dal punto di vista della coscienza che sta minando la mia salute....
Come posso difendermi? La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più distinti saluti.
Cordialmente.

Risposta



Sicuramente non può farlo.
Perché tu hai avuto alcune ore di potenziamento e i potenziatori non possono assolutamente insegnare l’attività alternativa all’iRC.