Sono criteri diocesani

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buonasera Prof. Incampo
Sono ***, una ex studentessa dell'istituto di Scienze Religiose di ***, lei sicuramente non si ricorderà di me, ma ci siamo visti più volte durante le lezioni a distanza.
Vorrei esporle la mia problematica, di cui solo oggi sono venuta a conoscenza.
Ho insegnato dal 2021 con incarichi di supplenza (in quanto priva di titolo) in una diocesi diversa dalla mia, in quanto vi era una maggiore disponibilità di cattedre.
A marzo di quest'anno ho completato i miei studi in Scienze Religiose conseguendo il biennio di specializzazione, quindi nel mese di luglio ho fatto la domanda per l'insegnamento per la prima volta nella mia diocesi, con la consapevolezza di poter riuscire a prendere finalmente una cattedra grazie al titolo completo.
Oggi sono venuta a conoscenza che nella mia diocesi sono state assegnate le varie nomine, più due incarichi di supplenza conferiti a due insegnanti con i titolo triennale. Riguarda la mia posizione mi è stato detto dal responsabile dell'ufficio scuola che la mia domanda non è stata presa in considerazione in quanto io, negli anni passati ho prestato servizio in un'altra diocesi, inoltre in accordo con il vescovo si è deciso di confermare gli insegnanti incaricati l'anno scorso.
Quanto mi è stato riferito mi lascia alquanto perplessa, le chiedo se esiste una normativa che supporta queste loro decisioni, o sono arbitrarie come io ho il dubbio, anche perché adesso mi ritrovo a casa, esclusa dalle altre graduatorie delle diocesi vicine.
Le chiedo inoltre se esiste un ufficio in cui io possa presentare un esposto formale nei confronti dell'operato del mio ufficio scuola.
La ringrazia per la sua disponibilità.
Cordialmente.

Risposta



Sono criteri diocesani.