Testo IRC consigliato?
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Grazie prof. Incampo per la sua sollecita risposta.
Vorrei chiedere un chiarimento.
Nella seconda ipotesi di cui lei parla, 1) deve essere la scuola a decidere che non si adottano libri di testo e indicare per quali discipline, giusto? Così ricordo che era stato fatto in uno dei precedenti Istituti in cui ho insegnato.
2) Bisogna indicare chiaramente quale materiale si intende utilizzare e stendere un programma che sia collegato, è così?
Altrimenti bisogna adottare un Libro di Testo secondo la norma che lei ci ha indicato. La informo anche del fatto che la nostra DS ha già da 2 anni fatto mettere in nostro testo come "Consigliato".
Grazie mille.
Risposta
E’ il caso che voi facciate leggere al Dirigente scolastico il comma 2 dell’articolo 6 della legge numero 128/13 che così recita: “I testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento.
I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.”