Testo di IRC consigliato?

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno Nicola,
sono ancora qui a chiederti consiglio. I miei colleghi, già lo scorso anno, per non sforare il tetto di spesa, hanno messo consigliato il libro di testo. Quest'anno, chiedono di mettere consigliato anche il testo di religione, per evitare che siano sempre le stesse materie ad essere sacrificate. So quanto prevede la legge, ma mi trovo in difficoltà, perché sembra una mancanza di collaborazione da parte di noi IDR... Mi chiedo se sia opportuno tenere il punto o cedere.
Grazie per il tempo che, ogni volta, mi dedichi.

Risposta



E’ il caso che voi facciate leggere al Dirigente scolastico il comma 2 dell’articolo 6 della legge numero 128/13 che così recita: “I testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento.
I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.”
Questo significa che se il collegio non rispetta la norma, il Direttore regionale dovrà intervenire.