E’ sempre l’Ordinario diocesano che …
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Gentilissimo prof. Incampo,
sono *** insegnante di religione cattolica della diocesi di ***, mi permetto di scriverle personalmente, e me ne scuso, sperando di poter avere da lei chiarimenti in merito alla mia posizione di insegnante di religione cattolica.
Brevemente le indico la mia posizione:
titolo: Laurea Magistrale in Scienze religiose (anno 2015)
insegnato (dopo aver superato Idoneità) presso la Diocesi di ***dall'anno 2018-219 fino al 2020-2021 da allora sono invece presso la Diocesi di appartenenza cioè *** dove insegno alternando incarichi annuali a supplenze, secondo quanto mi viene proposto.
(lo scorso anno ricevevo incarico annuale, quest'anno di nuovo supplenza breve)
C'è un iter che permette di passare da supplente ad incaricato, e una normativa a cui posso fare riferimento? C'è un numero di anni di servizio come supplente per poi poter essere incaricato, o anno per anno è a discrezione dell'Ordinario?
(Nei nostri elenchi quest'anno sono state segnalate alcune persone come incaricate altre come semplici supplenti, tra cui anche io.)
Il secondo quesito riguarda l'Idoneità.
Dopo le prove sostenute presso la mia diocesi mi fu rilasciato attestato di idoneità per scuola Primaria e Secondaria di I grado. (anche se sono stata mandata a lavorare in tutti e quattro gli ordini scolastici)
Mi chiedo ora in vista del concorso e visto il fatto che l'idoneità è divisa per Infanzia- Primaria e Secondaria di I- II grado, io mi ritrovo in mezzo, verso dove devo indirizzarmi?
Ad oggi il nostro Responsabile dell'Ufficio Scuola non ha ancora emesso la nuova certificazione d' Idoneità ai fini della partecipazione al concorso.
Spero di esser riuscita a farmi capire e che lei possa chiarirmi questi dubbi.
Grazie infinite.
Risposta
Relativamente alla prima domanda rispondo che l’insegnante di religione cattolica viene individuato dall’Ordinario diocesano.
Quanto poi alla seconda domanda ti faccio notare che sarà l’Ordinario diocesano a stabilire l’ordine e il grado scolastico.