Concorso riservato

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentilissimo dottore Incampo,
in vista dell'imminente concorso, vorrei sapere se possiedo i requisiti giusti, per poter prendere parte a quello di tipo ordinario.
Sono in possesso del baccalaureato in Scienze Religiose e della Laurea Magistrale con indirizzo pedagogico - didattico, conseguita nell'anno 2015.
Ho svolto tirocinio nelle scuole, ho ottenuto l'idoneità diocesana nel 2016, per insegnamento presso scuola dell'infanzia e primaria e ho svolto una supplenza di quasi sette mesi nell'anno 2020-2021,anche se i mesi non sono stati consecutivi.
Mi sono stati fatti più contratti e ci sono state parecchie interruzioni per il rientro del docente, che sostituivo, quando veniva applicata nuovamente la didattica a distanza, causa pandemia.
Eventualmente, poi, vorrei capire, dato che si parla ovunque di concorso straordinario e mai di ordinario, se si è già a conoscenza di un eventuale programma da seguire per lo svolgimento delle prove, in cosa consisterebbero e se può gentilmente indicarmi un testo, che potrei iniziare a consultare per i miei studi.
La ringrazio.
Buona giornata.

Risposta



Il concorso sarà riservato a chi ha maturato almeno 36 mesi di insegnamento.
Dalla domanda mi par di capire che non hai i requisiti.