Sostituzione docente AA
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Posso sapere dove trovo la normativa che l'insegnante di Alternativa e di Religione possono sostituirsi a vicenda, quando uno dei due è assente nella stessa classe.
Risposta
Per sostituire i docenti assenti temporaneamente, si fa riferimento al regolamento interno.
Ecco un esempio il DS può procedere nel seguente modo:
Utilizzare gli insegnanti in soprannumero o con ore a disposizione
Si adotteranno le misure di seguito riportate:
1. insegnanti liberi per assenza della classe;
2. sostituzione con docente a completamento orario;
3. docenti che hanno fruito di permessi brevi:
4. insegnanti di sostegno il cui alunno è assente secondo tale priorità: a) classe di appartenenza b) altre classi;
5. sostituzione con docenti disponibili ad effettuare ore eccedenti;
6. insegnante di sostegno, nella sua classe e in orario di servizio, anche in presenza dell’alunno seguito purché non in situazione di gravità (la sostituzione verrà disposta dal Responsabile di Plesso o da un Collaboratore del D.S.);
7. se l’assenza è nota in precedenza, su disposizione dell’Ufficio di presidenza o del Responsabile di plesso, con avviso sottoscritto dalla famiglia, la classe entrerà sino a due ore dopo o potrà anticipare l’uscita sino a due ore;
8. docenti con ore di potenziamento, compatibilmente all’esigenza di tutela degli alunni interessati dai progetti, seguendo la turnazione.
9. in casi eccezionali, riarticolazione dell’orario di ingresso e di uscita delle classi per sopperire all’assenza di uno o più docenti.
10. Solo ed esclusivamente nel caso in cui non fosse possibile procedere all’utilizzo di uno dei criteri sopra indicati, al fine di garantire la necessaria sorveglianza delle scolaresche, si dividerà la classe, stante che in base all’art 2048 del codice civile l’alunno non può rimanere senza vigilanza, si procederà alla divisione degli alunni in altre classi a partire da quelle meno numerose e tenendo conto degli alunni ivi presenti.