Convocazione collegio il giorno 30 agosto

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno con la presente vorrei sottoporle una questione anomala per il nostro Istituto scolastico. Il Collegio Docenti di fine anno non è stato indetto, ed è di pochi minuti fa una convocazione per il giorno 30 agosto. Io sarà in ferie come da modulo presentato a fine anno in segreteria. Come mi devo comportare?
Anticipatamente ringrazio ed invio i miei saluti.

Risposta



Il comma numero 10 dell’articolo 13 del CCNL 2007 recita così: “In caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell'anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l'anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell'attività didattica.”
Al comma numero 12 sempre dello stesso articolo leggiamo ancora: “Qualora le ferie già in godimento siano interrotte o sospese per motivi di servizio, il dipendente ha diritto al rimborso delle spese documentate per il viaggio di rientro in sede e per quello di ritorno al luogo di svolgimento delle ferie medesime. Il dipendente ha, inoltre, diritto al rimborso delle spese sostenute per il periodo di ferie non goduto”.
Questo significa che la convocazione di un collegio straordinario può sicuramente interrompere le ferie con diritto del docente che rientra in servizio a fruirne entro l’anno scolastico successivo naturalmente nei periodi di sospensione delle lezioni.