Ed. Civica a tutti?
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Salve sono una docente di religione di ruolo e le scrivo in merito alle ore di educazione civica impartite anche dall’irc.
Nella mia scuola è stato disposto che gli alunni che seguono la materia alternativa, quando io tratto l’argomento di educazione civica lascino il loro insegnante (retribuito e non presente in classe/scuola) e seguano le lezioni insieme alla mia classe. Pertanto spettano a me le lezioni e le valutazioni degli stessi che nella quasi totalità sono in possesso di PDP di cui io ignoro il contenuto non essendo miei alunni.
Le chiedo se non sarebbe logico che impartisse agli studenti non avvalentesi le ore di educazione civica l’insegnante della materia alternativa, in primis per la specifica conoscenza che ha dei suoi studenti nelle loro peculiarità, che se non riscontrate possono pesare sul loro rendimento, in secondo luogo perchè in questo modo non si andrebbe a gravare su un docente con già 400 alunni da valutare su due discipline, e infine per la non giustificabile legittimata assenza di un docente retribuito e non impiegato in nessuna fase di detta attività.
La ringrazio.
Risposta
Io non mi preoccuperei più di tanto, anzi …
Avrai la possibilità di farti conoscere da tutti.