TFR o TFS
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Buongiorno.
Ho un problema e non riesco a venirne a capo.
Il 29.08.2021 è deceduta, in servizio, una docente di religione cattolica a tempo determinato.
All'epoca avevo chiesto cosa fosse necessario fare e mi avevano risposto che il TFR sarebbe stato automatico in quanto la docente era su SIDI come docente a tempo determinato.
Non è stato così in quanto, ad oggi, gli eredi non hanno percepito alcunché.
Ho parlato con uno dei fratelli e mi son fatta consegnare una richiesta di TFR da tutti gli eredi ed ho compilato il modello cartaceo per inviarlo ad INPS, con la consapevolezza che magari non era la strada giusta da percorrere ma mi avrebbero comunque risposto qualcosa.
Il mio servizio continuativo iniziava il 01.09.2000. La progressione biennale cadeva dopo il 01.01.2001 e, per me, il regime era TFR (e non TFS).
Nel dubbio di aver omesso qualcosa, ho scritto alla Curia che mi ha mandato un certificato di servizio continuativo dal 01.01.1998.
Quale è il regime di fine rapporto?
TFR o TFS??
E, visto che la docente era in servizio in altra provincia, come verifico i suoi scatti biennali?
Grazie.
Risposta
Devi far riferimento alla Circolare dell’INPDAP dell’1 agosto 2002, numero 30, avente per oggetto: “Trattamento di fine rapporto” recita: “Il personale docente di religione, titolare di un contratto di lavoro rinnovato annualmente, per la particolarità della posizione giuridica rivestita, se già iscritto ai fini TFS mantiene tale iscrizione. Se il docente è assunto dopo il 31/12/2000 è in regime di TFR.”