Orario settimanale e più scuole
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Buongiorno dottor In campo, vorrei chiederle un'informazione, se può rispondermi le sarei grata, quest'anno sto insegnando nella scuola dell'infanzia ho ricevuto nomina in tre circoli... Il mio orario sto cercando di spalmarlo in 4 plessi due città... In un plesso ho 1.5 di lezione... Mi chiedono di ruotare ma per me è assolutamente impossibile... La maestra mi ha riferito che in caso contrario si rivolgerà dal dirigente scolastico... Le chiedo se c'è un riferimento normativo che salvaguardi i docenti di religione nel caso in cui debbano raggiungere tanti plessi.
Non so se sono stata chiara.
Le auguro buona giornata.
Risposta
Normalmente l’orario si costruisce tenendo presente i docenti che hanno più scuole.
Il punto 2.1 lettera a) del DPR 751 del 16.12.1985, del DPR 202 del 13.6.1990 e del DPR 175/12 recita: “Il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica assicurata dallo Stato non deve determinare alcuna forma di discriminazione, neppure in relazione ai criteri alla formazione delle classi, alla durata dell’orario scolastico e alla collocazione di detto insegnamento nel quadro orario delle lezioni”.
La norma mi pare chiara e precisa: sta – a mio avviso – al buon senso del Dirigente scolastico l’applicazione non rigida e matematica, ma rispettosa della persona e del ruolo che occupa nella scuola.