Aumenti biennali
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Buongiorno dott. Incampo, la ringrazio per tutto ciò che fa per noi IRC. C’è molta confusione per la corretta applicazione della normativa per gli scatti biennali e la ricostruzione di carriera.
Sono una IRC minuti di titolo valido, che ha sempre prestato servizio presso un Istituto di scuola superiore con incarico annuale dal 01 settembre al 31 agosto. Anche quest’anno (2022/2023 ) ho avuto un incarico con cattedra di 18 ore, e precedentemente gli incarichi:
Anno 2018/2019 ore 7
Anno 2019/2020 ore 17
Anno 2020/2021 ore 18
Anno 2021/2022 ore 18
Gli aumenti di stipendio per ogni due anni di servizio prestati, non mi sono mai stati applicati e quest’anno la segreteria nel propormi il contratto mi riferiva che ho diritto ad un solo scatto e non due perché il primo anno di incarico ho avuto una cattedra di 7 ore e seguendo le regole come per tutti gli altri docenti non ne avrei diritto a meno che non vi erano ragioni strutturali (dichiarazione del Vescovo che dichiarava che non era possibile costituire una cattedra piena perché privo di ore disponibili per il completamento).
Lei in una precedente risposta aveva scritto: “Gli scatti biennali sono una adeguamento stipendiale automatico, cioè non è necessario far domanda per ottenerli; e spettano a tutti gli incaricati annuali quindi a prescindere dal numero delle ore; ogni scatto biennale è “pari al 2,50% dello stipendio iniziale spettante” e scatta “ogni biennio di servizio prestato” (Cfr. CM n. 595 del 20 settembre 1996 comma 2, punto 1.4).
Ho stampato la circolare ministeriale precedentemente citata, dove è chiaro che mi spetta anche il secondo aumento biennale, ma il personale di segreteria non essendo convinto, ha preso tempo per informarsi e mi ha fatto firmare un contratto con un solo scatto biennale dicendomi che se effettivamente avessi avuto ragione successivamente lo si poteva rettificare.
Relativamente alla ricostruzione di carriera il personale di segreteria mi ha invitato alla presentazione della domanda in quanto né ho diritto.
Secondo Lei chi ha ragione?
Risposta
Leggendo bene quello che è scritto nella norma si nota chiaramente che la segreteria non ha ragione.
Infatti gli scatti biennali sono una adeguamento stipendiale automatico, cioè non è necessario far domanda per ottenerli; e spettano a tutti gli incaricati annuali quindi a prescindere dal numero delle ore; ogni scatto biennale è “pari al 2,50% dello stipendio iniziale spettante” e scatta “ogni biennio di servizio prestato” (Cfr. CM n. 595 del 20 settembre 1996 comma 2, punto 1.4).
Essendo tu incaricato annuale anche nell’anno che avevi solo 7 ore settimanali, sicuramente hai diritto.