Posso insegnare nella mia classe?
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Gentilissimo Nicola Incampo... le scrivo qui perché non sono riuscita dal sito, ho visto che risponde a tanti quesiti. Le pongo il mio se sarà disponibile a rispondere la ringrazio anticipatamente. Ho insegnato 19 anni Religione cattolica con incarico annuale nella mia Diocesi poi due anni fa ho rinunciato alla nomina della Curia dove risiedo per immissione in ruolo sul posto comune a 20 km di distanza (pochi) ma in un Istituto che apparteneva ad altra Diocesi. L'anno scorso per esigenze organizzative dell'istituto ho dato disponibilità a insegnare Irc in una classe prima. Quest'anno scolastico 2022/23 ho ottenuto di nuovo il trasferimento nel mio comune di residenza (quindi dopo 2 anni scolastici) e nell'istituto dal quale provenivo e nel quale avevo insegnato per anni, oltre 10 religione. Anche quest'anno ho dato disponibilità a insegnare religione per le due ore sulla classe essendo di ruolo ma dalla Curia non mi viene accettata la richiesta.
Capisco l'interruzione dei due anni nella stessa diocesi ma dopo 19 anni di servizio Irc nella stessa diocesi mi sembra asssurdo ! Mi dispiacerebbe non poter più fare questo insegnamento. D'altronde ho rinunciato a suo tempo ad un incarico per un tempo indeterminato. Mi può consigliare qualcosa? La ringrazio.
Risposta
E’ proprio come dice l’ufficio scuola diocesano.
Infatti tu non hai i titoli per insegnare religione nella tua classe.
Devi conseguire il Master, come prevede il DPR 175/12 e poi far richiesta di insegnare religione cattolica nella tua classe.