Riconoscimento Baccalaureato
- Autore:
Domanda
Buongiorno,
Le scrivo per chiederle informazioni in merito all'iter per poter utilizzare il Baccalaureato in Teologia ottenuto presso lo Studium "Notre-Dame de Vie" (Francia), Istituto carmelitano convenzionato col "Teresianum" di Roma, da cui ho ottenuto il rilascio del Diploma ufficiale, al fine di poter veduto riconosciuto il titolo coma punteggio personale nelle graduatorie per l'insegnamento su Istanze Online e, soprattutto, per poter regolarizzare la mia candidatura per concorrere eventualmente al posto di docente di religione cattolica in Italia.
Ho letto su internet di una possibile doppia vidimazione da ottenere a Roma, dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica e dal MIUR.
Non mi è chiaro però se, soprattutto il primo passaggio, sia effettivamente indispensabile, visto che ho già ricevuto il rilascio del Diploma ufficiale da parte del "Teresianum". Inoltre, è assolutamente necessario svolgere le eventuali pratiche recandosi fisicamente a Roma o c'è modo di farle online o, nel mio caso, presso un Ente adibito eventualmente presente a Firenze?
Grazie per l'attenzione e la disponibilità.
Buona giornata.
Risposta
L’articolo 2 del DPR numero 175/94 così recita: “I titoli accademici di baccalaureato e di licenza nelle discipline ecclesiastiche di cui all’articolo 1 , conferite dalle facoltà approvate dalla Santa Sede, sono riconosciuti, a richiesta degli interessati, rispettivamente come diploma universitario e come laurea con decreto del ministero della università …”.
Questo significa che devi effettuare tutti i passaggi.