La scuola può correggere ora per allora

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentile Professor Incampo buonasera,
Non è la prima volta che Le scrivo e mi scuso se può essere una domanda di poco conto, soprattutto di questi tempi (io stesso alla fine vorrei non prendermela troppo per il problema che mi accingo a sottoporle...).
Sono un ex IRC ora insegnante di sostegno a tempo determinato.
In allegato (screenshot da istanze online e foto della presa di servizio nella scuola "incriminata") trova i riferimenti contrattuali del mio ultimo incarico di RC (as 2019-20) e come vede una delle tre scuole sulle quali era ripartito il mio incarico ha messo il 2 settembre come data di inizio contratto invece che il 1º ... Questo perché nel 2019 il 1º settembre cadeva di domenica, ma sapevo che in ogni caso la scuola era tenuta a comunicare la data corretta (01/09) al Ministero, trattandosi di un incarico annuale.
Questo errore può essere rimediato (chiedendo una rettifica alla Scuola?) a suo parere e può arrecarmi danno qualora non lo fosse? Soprattutto nell'eventualità di passaggio di ruolo nel sostegno (ricostruzione di carriera) o ai fini previdenziali? (Anche se io probabilmente non avrò pensione dal mio lavoro avendo iniziato relativamente tardi).
In attesa di una Sua risposta La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.

Risposta



Sicuramente la scuola può correggere ora per allora.
E’ la scuola che deve far valere la norma.
Infatti è capitato anche nel 1991 e il Ministero diramò una Circolare Telegrafica (Gabinetto IV - Prot. n. 5452/275/MS del 19 ottobre 1991) che è ancora valida e che è il caso che tu faccia leggere alla tua segretaria.
”In relazione at coincidenza giorno 1° settembre 1991, data inizio anno scolastico 1991/92, con giornata domenicale, pervengono at questo Ministero numerosi quesiti da parte uffici scolastici provinciali tendenti at conoscere se personale scuola assunto in servizio di ruolo da corrente anno scolastico et personale scuola incaricato annuale aut supplente annuale che habet titolo nomina con decorrenza giuridica inizio anno scolastico medesimo abbia diritto at retribuzione da anzidetta data 1° settembre 1991 ovvero da successivo 2 settembre data effettiva presa servizio personale medesimo.
In proposito scrivente ritiene che casuale coincidenza giornata domenicale con data inizio anno scolastico, costituendo causa di forza maggiore che impedisce materiale assunzione in servizio, non potest incidere negativamente, secondo principi generali ordinamento giuridico, né su posizioni giuridiche soggettive, previdenziali et assistenziali, né, quindi, su diritto at intera retribuzione mensile personale in questione.
Personale cui sopra, che abbia assunto effettivo servizio da 2 settembre 1991, habet pertanto titolo at percepire retribuzione mese settembre 1991 comprensiva anche giornata domenicale in questione.”
La stessa normativa è stata confermata da un’altra Circolare Ministeriale n. 95 Prot. N. 2444/Dip/U02 del 26 agosto 2002.