Cambiare scelta durante l’anno?

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentilissimo Nicola Incampo, vorrei chiederLe gentilmente quali sono i riferimenti normativi da presentare in segreteria per degli alunni (fratelli), i cui genitori decidano di presentare, per motivi di fede, richiesta di esonero dall'ora di religione durante l'anno scolastico, fuori dal periodo previsto legalmente (fino al 4 febbraio) e che ottengano il permesso di non avvalersi più GIà in corso d'anno? So che, secondo la normativa, la richiesta di non avvalersi dovrebbe essere presentata durante il periodo delle iscrizioni (gennaio-febbraio) e che dovrebbe valere comunque a partire dall'a.s. successivo. Grazie infinite.

Risposta



Per prima cosa chiariamo che l’istituto dell’esonero non esiste, ma l’alunno frequenta l’ora di religione perchè i genitori hanno chiesto di frequentare detto insegnamento.
Detto questo aggiungo che la norma è chiara: “la scelta operata su richiesta dell'autorità scolastica all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui e' prevista l'iscrizione d'ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica”.