IRC e progetti
- Autore:
Domanda
Gentilissimo,
chiedo cortesemente delucidazioni per la seguente situazione:
- alunno con disabilità grave classe prima scuola primaria;
- frequenza ridotta solo antimeridiana;
- non frequenta le ore di IRC (disciplina prevista in orario pomeridiano).
È necessario l’esonero dall’IRC o è sufficiente l’attestazione della riduzione della frequenza scolastica?
Al momento della valutazione come ci si comporta?
Preciso che al momento non c’è esonero poichè si ipotizzava di allungare via via il tempo scuola.
Di fatto nel I quadrimestre non ha frequentato nessuna lezione e non ci sono elementi per poter esprimere una valutazione.
Ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.
Risposta
Se l’alunno ha chiesto di avvalersi dell’IRC, è obbligato a seguire le lezioni e la scuola ha il dovere di assicurare tale insegnamento.
Questo significa che bisognerà rimodulare l’orario per permettere all’alunno di frequentare l’IRC.
Infine ti ricordo che la valutazione è obbligatoria.