Ricostruzione di carriera

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentilissimo dottor Incampo,
le chiedo un aiuto a districare la mia posizione con la segreteria della scuola (insegno li da 15 anni!), la Ragioneria e il Sidi…
Intanto le dico che mi è stato suggerito dagli uffici di Ragioneria di mettere tutto per iscritto. Passaggio per passaggio. Omettendo giudizi in merito alle imprecisioni e sui ritardi che si sono verificati.

*Ricostruzione di carriera
Qualche anno fa, in segreteria, ho chiesto di fare la Ricostruzione di Carriera. Più volte ho parlato la DSGA e con l’applicata. Hanno sempre sostenuto che avrei potuto presentarla solo nel 2019, anno dove avrei maturato i 4 anni a 18 ore. La segreteria della Scuola Media ha accolto la mia domanda solo il 16 dicembre 2019. Prima insegnavo solo 12/14 ore… completando in una scuola paritaria.
Il 16 Dicembre 2020 ho chiesto conto della situazione della domanda. Niente di fatto.
Arriviamo al Settembre 2021. Il contratto annuale è stato respinto un paio di volte dalla Ragioneria (sia il 29/10/2019 che nel 2021) proprio perché mancava la Ricostruzione. Il contratto è stato quindi “forzato” provvedendo in ritardo all’inserimento e all’invio.
Ho insistito più volte sull’urgenza di provvedere al lavoro di Ricostruzione anche rendendomi disponibile ad aiutare. Niente di fatto.
*Stipendio
-Settembre 2020: Stipendio arrivato nel mese di Ottobre (la scuola ha inserito tardi il mio contratto…)
-Settembre 2021: stipendio accreditato in banca il 27 Ottobre.
Dopo essermi confrontato a inizio ottobre con la DSGA e la PRESIDE, ho chiamato la segreteria della Ragioneria di stato, mi è stato riferito che essendo il contratto stato registrato tardi, sarebbe stato liquidato in emissione straordinaria a fine Ottobre. E così è stato.
Mi è stato lì suggerito di scrivere tutto, di relazionare e di far protocollare.
-Ottobre 2021: stipendio mancante. Nel frattempo è arrivato il cedolino di NOVEMBRE.
Dopo vari reclami alla mia segreteria, dopo innumerevoli chiamate alla Ragioneria di Stato e dopo essermi confrontato anche con il collega di religione (anche a lui manca lo stipendio di OTTOBRE) ho parlato di nuovo con la Ragioneria il giorno 1/12 che avrebbe cercato di capire l’errore e come risolverlo.
Dopo la chiamata ho informato la DS e l’applicata che ha seguito la mia pratica.
La risposta dell’applicata è stata “la capo reparto della Ragioneria ha detto che non è assolutamente uno sbaglio della scuola. Il Sidi ha detto che il contratto è perfetto. Loro hanno detto che probabilmente c’è qualcosa nel MEF della Ragioneria, quindi come scuola io quello che dovevo fare l’ho fatto, basta, di più non si può fare. So di non aver sbagliato quindi per me finisce qua”.
Può essere presa per buona una risposta simile?
Informata la DS anche ieri ho effettuato una chiamata alla Ragioneria. Sapevano benissimo la mia situazione e quella del collega.
Il Sidi dice che per loro è tutto a regola, non riscontrano errori, mi è stato ribadito dalla Ragioneria che l’errore non è loro ma della scuola. Qualcuno avrebbe toccato il mio codice in data 12 ottobre ( … che codice? Non so cosa sia e come verificarlo… )
Ora ci sarà un inserimento manuale da parte della Ragioneria (appena la scuola fornisce i dati) del mio stipendio lordo di OTTOBRE
L’errore è stato di chi? “siccome per i contratti di religione a volte sbagliano nel mettere il codice, magari è stato inserito sbagliato o non corretto.”
“Non uscirà un cedolino di ottobre, ma un arretrato a credito.. ma non avrà un cedolino.”
1. Alla domanda “in un futuro posso avere problemi non avendo un cedolino di OTTOBRE?” Mi è stato risposto “Assolutamente no”
2. Alla domanda “chi ha sbagliato, la scuola o la Ragioneria?” risposta “nostro no, le uniche persone che possono inserire il contratto sono le scuole…” la chiosa finale “la prossima volta piuttosto dica di controllare, non aspettare all’ultimo secondo, verificare che tutto sia andato a buon fine”
A me sembra tutto una grande barzelletta.
Si stanno rovinando rapporti umani che ho sempre curato in particolare con la DS.
Le porgo delle domande:
1. Come devo muovermi?
2. Non avendo il cedolino di Ottobre 2021 posso avere problemi un giorno, quando andrò in pensione?

Risposta



Tieni presente che il tuo interlocutore è il Dirigente scolastico e non altri.
Dalla domanda mi par di capire che non sei di ruolo.
Se ho capito bene la ricostruzione deve essere fatta dalla scuola e non dal SIDI.
Infine mi permetto di fari notare che la Circolare Ministeriale numero 254 del 10 settembre 1980 avente per oggetto “Applicazione dell’articolo 53 della legge 312/80 nei confronti degli insegnanti di religione” chiarisce le due condizioni.
Al comma 2 leggiamo: “Destinatari della predetta norma sono gli insegnanti di religione in possesso dei seguenti requisiti:

• Quattro anni di servizio di insegnamento di religione, anche ad orario parziale, nelle scuole secondarie;
• Che venga conferito ed accettato un incarico per posto orario con trattamento di cattedra.