Ora di ricevimento

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buon pomeriggio!
Chiedo cortesemente come sia la normativa (possibilmente indichi documento e articolo relativo) circa orario di ricevimento docenti in servizio su 2 o più scuole.
Occorre prestare un'intera ora di ricevimento per ogni Istituzione scolastica oppure è corretto, nel caso di 2 scuole, dedicare mezz'ora al ricevimento genitori nell'una e mezz'ora nell'altra (nel caso in cui si presti servizio per 10 ore in una e per 8 nell'altra)?
Cordialmente.

Risposta



L’ora di ricevimento individuale è prevista del CCNL tra gli obblighi di servizio.
L’insegnante che presta servizio in più scuole dovrebbe mettere a disposizione l’ora di ricevimento in proporzione al numero delle ore prestate nella scuola.
Questo significa che se tu insegni in due scuole dovrai fissare un’ora di ricevimento nella prima scuola e non la presterai nella seconda scuola; la settimana successiva la presterai nella seconda scuola e non nella prima.
Tutto questo sarà possibile, l’alternanza tra le scuole, se sarà individuato come criterio dal Collegio dei docenti tenuto conto dell’alto numero di classi in cui l’insegnante di religione presta servizio.