RPD

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Domanda su RPD e ricostruzione di carriera.
Gentile dott. Incampo sono una docente di religione della secondaria, attualmente incaricata annuale, che ha conseguito il titolo magistrale a giugno 2016.
Nonostante il titolo, nell'anno scolastico 2016-17 ho insegnato con orario pieno su una supplenza per una maternità che è andata avanti fino a circa metà giugno ma con diversi contratti e un'interruzione a fine dicembre (ho comunque superato i 180 gg di lezione).
Nell'anno scolastico 2017-18 ho avuto invece un incarico al 30 giugno e solo dall'anno scolastico 2018-19 il mio incarico va fino al 31 agosto.
Come previsto, ho sempre ricevuto la RPD e, a partire dall'anno scolastico 2018-19, anche per i mesi di luglio e agosto. Non avendo percepito stipendio a luglio e agosto negli anni precedenti, mi è sembrato "normale" che comparisse tale voce.
Quest'anno, nel mese di luglio tale retribuzione mi è sparita e così ho provato a chiedere informazioni. Mi è stato detto che il pagamento della RPD di luglio e agosto è legato alla ricostruzione di carriera. Ciò che non mi è chiaro è se si tratta di aver maturato già il diritto (ossia il fatidico 5^ anno) o la possibilità di maturarlo in quanto sto insegnando con il titolo.
La ringrazio per una sua risposta e per i suoi pareri che leggo sempre con molto interesse.
Cordiali saluti.

Risposta



La Circolare Ministeriale numero 118 del 14 aprile 2000, chiarisce che non tutti gli Insegnanti di religione cattolica percepiscono tale compenso accessorio, denominato R.P.D., per 12 mensilità.
“Per quanto concerne i docenti di religione senza diritto alla progressione di carriera, per i quali, come è noto, è prevista la prosecuzione dei pagamenti anche dopo la scadenza del contratto, i Dipartimenti provinciali del Tesoro - direzioni provinciali dei servizi vari – procederanno all'esatta attribuzione del compenso, dalla data di preso servizio fino al 30 giugno, sulla base dei contratti inviati dalle istituzioni scolastiche.”
Questo significa che sono destinatari di ricostruzione di carriera hanno diritto alla RPD per 12 mensilità.
Gli IdR che non godono tale diritto hanno diritto solo a 10 mensilità.