L’Attività Alternativa non può essere inserita nel PTOF

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno professore Incampo. Volevo chiedere il suo parere su una notizia che ho letto un paio di giorni fa. L'associazione di atei e agnostici sta offrendo alle scuole di tutta Italia un kit della Lego di robotica per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica. Alcune scuole, ovviamente vista la mancanza di fondi per acquistare materiale ne hanno già fatto richiesta. Un genitore o un ragazzo che leggono sul ptfo che in alternativa della religione ci sono fondamenti di robotica potrebbero optare per questa scelta. È corretto che ci sia questa possibilità? La ringrazio e le auguro una buona estate.

Risposta



Da una mia ricerca risulta che gli alunni che frequentano l'ora di Religione Cattolica è il 96%, dico novantasei per cento.
Infatti circa il 90% chiede di avvalersi, del restante 10%, almeno il 6%, pur non avendo scelto l'IRC, è presente e partecipa all'ora di religione.
alcune associazioni hanno tentato in tutti i modi di "indebolire" l'IRC: prima l'ora del nulla, cioè poter uscire dall’istituto durante l’ora di religione, poi alcuni DS hanno collocato l'IRC alla prima e/o all'ultima ora di lezione, poi tentare di inserire una "disciplina curriculare" come attività alternativa, poi facendo valutare l'attività alternativa in decimi, poi tentando di formare classi con solo avvalentesi, non ultima proponendo invenzioni che niente hanno che vedere con le attività, …..
Mi verrebbe da dire che la qualità è veramente altissima!
Ricordo che le attività alternative devo essere individuate nella scuola secondaria del "Collegio Docenti" e non da agenzie esterne
E certamente l’Attività Alternativa non può essere inserita nel PTOF.