IRC e compresenza

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gent.mo Prof. Incampo,
Sono una docente annuale IRC (con contratto fino al 30 giugno). Insegno in una scuola secondaria di secondo grado (6 Ore) ed in una Scuola secondaria di primo grado (3 ore).
Nella Scuola Secondaria di Secondo grado durante la DAD lo scorso anno il Dirigente ha ritenuto opportuno ELIMINARE l'ora di religione dall'orario scolastico; quest'anno mi ha dato un'ora di compresenza con Storia adducendo le seguenti motivazioni in un'apposita circolare:
"Le ore in compresenza, previste esclusivamente per l’IRC o l’Attività alternativa alla RC, prevedono un’attività di collaborazione con insegnamenti con significative affinità curricolari da promuovere con spirito interdisciplinare".
Nell'altra scuola viene rispettata pienamente la dignità dell'insegnamento e sono stata inserita nel quadro orario regolarmente.
Il mio rammarico più grande, oltre all'umiliazione dell'esclusione di fatto, risiede nella volontà piena degli alunni di fare l'ora di religione. Lo scorso anno, infatti, ho lavorato comunque in modalità asincrona con la classe.
Ringraziandola per la sua attenzione, Le invio i miei saluti.

Risposta



Per prima cosa l’IRC non può essere svolta in compresenza.
Detto questo il DS deve sapere che gli alunni che si sono avvalsi dell’IRC hanno diritto ad avere questo insegnamento.
Al limite potrai proporre settimane alterne.