Anni utili alla ricostruzione

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buona giornata prof. Incampo, sono *** della diocesi di ***, ho conseguito la laurea magistrale in scienze religiose il 7 Luglio 2017 e insegno RC dal settembre 2006. In questi giorni mentre parlavo con la segretaria della scuola riguardo agli scatti biennali e della ricostruzione di carriera che dovrebbe essere per il prossimo anno mi ha detto di vedere se con il mio diploma si può eventualmente anticipare.
Io ho ripreso gli studi avanti nell’età; nel 1998 ho sostenuto da privatista l’esame culturale per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio pensando di continuare gli studi per il conseguimento del diploma di Assistente di comunità infantile. Non essendoci più sedi, con tale corso attivo per sostenere l’esame, sono stato costretto a cambiare indirizzo. Nel 2001 ho conseguito il diploma di Dirigente di comunità e poi sono passato ISSR.
Le chiedo se i titoli di studio precedenti la laurea possono essere presi in considerazione per anticipare a questo anno la domanda di ricostruzione della carriera? Quali anni sono utili per la ricostruzione?
Le allego la copia dell’esame culturale e il miei anni di servizio. La ringrazio per l’attenzione e la cortesia.

Risposta



Ai fini della ricostruzione di carriera sono utili solo gli anni svolti con il titolo di qualificazione professionale previsto dall’Intesa.
Dalla tua domanda mi par di capire che gli anni utili ai fini della ricostruzione solo gli anni scolastici 2017/18; 2018/19; 2020/21
Questo significa che dovrai maturare oltre a quest’anno anche il prossimo per poter far domanda di ricostruzione di carriera.