Sede e Ordinario

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentile Nicola Incampo, vorrei farle una domanda: un insegnante di religione della scuola primaria, con anni di esperienza e ricostruzione di carriera, che fa domanda alla curia, presso la quale lavora, per essere trasferito nella scuola secondaria di primo grado, ha precedenza nell'attribuzione della nuova cattedra rispetto ad un nuovo insegnante con meno esperienza? O ci sono altri requisiti da rispettare?
Un'ultima domanda: l'idoneità acquisita da un docente di religione vale solo nell'ordine di scuola nel quale lavoro attualmente o in tutti gli ordini e i gradi di scuola?
In attesa di una risposta, la ringrazio per la disponibilità. Buona giornata.

Risposta


Per prima cosa chiariamo che la proposta di nomina per quella scuola compete solo all’Ordinario diocesano.
Questo significa che non hai nessun diritto di chiedere il passaggio ad un altro ordine di scuola.
Quanto poi alla seconda domanda ti faccio notare che è l’ordinario a stabilire in quale ordine di scuola l’insegnante è idoneo.