Sollecito alla Ragioneria
- Autore:
Domanda
Gentilissimo Prof. Incampo,
mi avvalgo ancora una volta della sua disponibilità e competenza per chiederle un parere in merito a una mia situazione professionale: a Luglio 2018, dopo ben sei anni dalla mia richiesta e svariate sollecitazioni, la segreteria della scuola dove insegno ha finalmente inviato alla Ragioneria di Stato tutta la documentazione per la mia ricostruzione di carriera (insegno IRC nella scuola statale da 13 anni, sempre con incarico annuale e orario di cattedra). Leggendo la sua rubrica, ho appreso che esiste un limite di 18 mesi entro cui la domanda deve essere elaborata, ma di fatto fino ad ora non è pervenuta alcuna risposta da parte della Ragioneria.
Io vorrei che venisse inviato un sollecito, o comunque desidererei sapere quanto ancora devo aspettare affinché sia riconosciuto un mio diritto, ma la segreteria della scuola sostiene che è ancora presto per qualunque tipo di reclamo e che spesso passano oltre due anni per poter ricevere una risposta.
Volevo, dunque, chiederle quali sono i tempi a norma di legge per elaborare una richiesta di ricostruzione di carriera?
Cosa mi consiglia di fare in questo caso? Un eventuale sollecito deve essere inviato necessariamente tramite la scuola, oppure posso muovermi in autonomia?
Grazie come sempre per il lavoro che svolge per noi Idr!
Con stima.
Risposta
E’ il caso che la scuola faccia un sollecito.
Ti ricordo che la Ragioneria territoriale del tesoro ha propri tempi.