Non esiste nessun riferimento normativo ai tuoi quesiti.

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno,
sono un'insegnante di Religione Cattolica e vorrei sapere:
- se esistono riferimenti normativi della procedura per richiedere alla Curia il Certificato di Idoneità (es. tempi, condizioni, modalità) e se il rilascio di tale certificato è discrezionale o se una persona idonea può sempre richiederlo in qualsiasi momento e dovrebbe poterlo ricevere in qualsiasi momento
- se esistono riferimenti normativi statali, ed eventualmente quali sono, per richiedere alla Curia copia degli atti di nomina con cui si viene annualmente assegnati nell'istituto scolastico di destinazione e se la Curia può rifiutarsi di concederli o sostenere che sono da ricercare nell'assegnazione dell'incarico con procedura di intesa tra l'Ordinario Diocesano e l'autorità competente scolastica. In quest'ultimo caso chiedo a chi ci si dovrebbe rivolgere e se le segreterie scolastiche sarebbero o meno autorizzate a fornirne copia ai docenti di religione.
Chiedo inoltre i riferimenti normativi che regolano le modalità di comunicazione della nomina degli incarichi di servizio ai docenti di religione da parte dell'Ordinario e se è corretto che tale nomina avvenga a voce o tramite messaggino what's app dal cellulare privato della segretaria dell'Ufficio IRC, la quale periodicamente invia informazioni scorrette sia rispetto ai luoghi di destinazione, sia rispetto alle ore di servizio da svolgere.
Chiedo inoltre se esistono tempi di comunicazione delle nomine di servizio o se è prassi corretta che i docenti di religione incaricati annuali apprendano la loro destinazione per il nuovo anno qualche giorno o ora prima dell'inizio delle lezioni del 1° Settembre.
Infine chiedo se vi sono riferimenti normativi che tutelino il docente di religione non di ruolo nella assegnazione della sede di servizio in caso di problemi di salute del docente stesso o in caso di famigliari a carico con L. 104.
La ringrazio molto.

Risposta



Ti ricordo che l’insegnante di religione è un mandato della Chiesa.
Non esiste nessun riferimento normativo ai tuoi quesiti.