Corso di recupero al DS

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Prof. Incampo, buongiorno.
Avrei bisogno di un Suo parere, in merito all'oggetto.
Il neo Dirigente scolastico di una delle due Scuole in cui insegno, in sede di Scrutinio ha asserito che l'elenco degli studenti avvalentisi o meno dell'IRC dev'essere in possesso del Coordinatore di classe e non del Docente di IRC o di Alternativa.
La notizia mi lascia perplessa, in quanto ignoro che possa esserci un riferimento normativo in tal senso. Sin qui, infatti, sia me sia i colleghi dell'Alternativa individuavamo dai fogli in nostro possesso se si potesse votare o meno per la condotta di un allievo sulla base della scelta fatta (ovviamente IRC o Attività didattiche e formative).
Si è data ieri la circostanza del collega dell'Alternativa assente e il sostituto non sapeva se dovesse o meno votare; io stessa non avevo a portata di mano il foglio, che però ho subito preso nel cassetto; il DS ha fatto presente alla Coordinatrice di classe che questi dati devono essere noti a ciascun Coordinatore, il quale deve avere i fogli in questione.
La ringrazio delle delucidazioni che vorrà offrirmi.
Un cordiale saluto.

Risposta



Il neo Dirigente scolastico meriterebbe un coso di … recupero.
E’ obbligo della scuola comunicare agli insegnanti i nomi e cognomi dei propri alunni; è diritto dell’insegnante sapere i nomi e cognomi dei propri alunni.