Aspettativa per altro incarico

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buonasera,
mi rivolgo a lei per porgerle un quesito:
sono una docente di RC in ruolo nella scuola primaria. Avendo la possibilità di ricoprire un incarico per supplenza su posto comune fino al 30 giugno, negli ultimi tre anni scolastici ho accettato ben due incarichi, per un totale quindi di 19 mesi di aspettativa (9mesi e mezzo circa per anno scolastico). Per quanto tempo si può chiedere aspettativa per altro incarico? L'anno prossimo potrei accettare una supplenza? Grazie per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.

Risposta



L’articolo 36 del CCNL 2007 recita così:
“1. Ad integrazione di quanto previsto dall’art. 28, il personale docente può accettare, nell’ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra classe di concorso, purchè di durata non inferiore ad un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede.
2. L’accettazione dell’incarico comporta l’applicazione della relativa disciplina prevista dal presente CCNL per il personale assunto a tempo determinato, fatti salvi i diritti sindacali.”