Speriamo che si capisca …

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Egregio Professore,
Premessa la legge n.159/2019, (come stessa legge n.107/2015 e D.L.vo n.59/2017) per stabilizzare Docenti abilitati e precari, tramite un Concorso Riservato (non selettivo);
Posto che gli IdR., incaricati annuali piuttosto che idonei al Concorso del 2004 in base alla legge n.186/2003, hanno stesso trattamento giuridico dei Docenti di altre materie (se c’è diversità degli IdR., allora, che senso ebbe la succitata legge?), parimenti, l’Abilitazione grazie all’Idoneità Diocesana come da parere del Consiglio di Stato del 1958 e Circolare ministeriale n.127/1975.
Considerato che escludere dalla stabilizzazione prevista dalla legge n.159/2020, la categoria degli IdR., costringendoli al Concorso Ordinario, deriva dal non riconoscimento governativo dell’Abilitazione-Idoneità Diocesana.
E' da reputare che questo voler sganciare dall’Ordinario Diocesano gli IdR., abbia una ricaduta sul medesimo IRC., onde trasformarlo nella disciplina “Storia delle Religioni”.
Vogliamo credere che un simile clamoroso sviamento giuridico, venga colto da chi deve agire per evitare una palese discriminazione di lavoratori della Scuola quali gli IdR., quindi, per la difesa dell’impianto Concordatario dell’IRC..
RingraziandoLa, coi più cordiali saluti.

Risposta



Speriamo che si capisca …