Devi stare tranquilla
- Autore:
Domanda
Caro professor Nicola,
Come molti, anche io sto cercando di aver più chiara la questione del concorso.
So che Le scrivono in molti e che tutti vorremmo capire,forse troppo presto visto che ancora non esce il bando. Tuttavia chi come me ha famiglia e figli non può non essere preoccupata.
Io sono laureata in lettere ma per diversi motivi,personali e non,mi sono iscritta a scienze religiose. Pur senza aver ancora conseguito il titolo lavoro come insegnante (ormai sono alla seconda supplenza annuale su cattedra vacante). In un incontro con l'ufficio scolastico mi hanno riferito che l'ufficio è molto soddisfatto del mio operato. Sono, o meglio ero, molto contenta perché finalmente avevo trovato la mia strada e so che, nonostante le difficoltà nel mandare avanti la famiglia, l'impegno universitario e lavorativo, sono riuscita bene (a costo di molte notti insonne tra bambini e lezioni da preparare). Ora quel che temo è che il mio lavoro sfumi. Ho paura, pur augurando il meglio a chi concorrerà per il ruolo, che le cattedre vacanti spariscano o si riducano al punto che non ci sia più posto per me che ancora non ho titolo. Il concorso sarà su base nazionale, dunque ciascuno potrà scegliere la diocesi che riterrà più utile, sbaglio per caso? ciò significherebbe che i posti che ora sono liberi saranno occupati da persone di insegnanti provenienti da altre diocesi.
So che c'è un 30% dei posti che resta a disposizione dell'ufficio scolastico (e se non sbaglio io ora lavoro proprio per quel 30%) questo significa che per me potrebbe non essere il peggio? Lei pensa che dovrei preoccuparmi seriamente?
So benissimo che le chiedo impressioni e che riferisco una situazione da valutare, a me andrebbe bene anche una sua opinione o un suo consiglio. Se il rischio che temo si verificherà sarò costretta a cercare un lavoro (ammesso di trovarne con la mia laurea) e quel che peggio lasciare scienze religiose (visto che non potrò fare l'una e l'altra cosa).
Cordiali saluti e grazie per le indicazioni che vorrà darmi.
Risposta
Io direi di stare tranquilla.
Vorrei solo dirti che per partecipare all’eventuale concorso si può solo con la certificazione di una sola diocesi.
Il 30% esisterà sempre.