Riconoscimento titolo
- Autore:
Domanda
Buongiorno, vorrei sapere i tempi di attesa per il riconoscimento statale del titolo di baccalaureato in teologia conseguito nel 2006. Ho telefonato alla Sede Apostolica che mi ha detto che, avendo conseguito il baccalaureato in una sede su suolo italiano (***, sede distaccata ***), l'iter è un po' più facile, ma non mi ha saputo dire di più. Sto pianificando di andare due giorni a Roma proprio per tale riconoscimento... possono bastare?
Le chiedo anche se, avendo la ricostruzione di carriera e pur essendo a tempo determinato, questi due giorni li posso chiedere come permesso personale o devo chiederli come ferie.
Grazie della cortese attenzione e buon 2020.
Risposta
Per poter presentare domanda di riconoscimento alle Autorità accademiche delle Facoltà civili è necessario che i titoli accademici siano vidimati dai seguenti enti: per l’Italia – Congregazione per l’Educazione Cattolica (occorre portare il Diploma e una fotocopia, nonché il certificato di tutti gli esami sostenuti con dichiarazione di annualità; per i religiosi e i sacerdoti, la richiesta del Superiore o del Vescovo della Diocesi competente; – Segreteria di Stato vaticana; – Ambasciata italiana presso la Santa Sede. – Infine consegnare la documentazione all’Ufficio Equipollenze presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).