I CFP non rientrano nel sistema nazionale di istruzione
- Autore:
Domanda
Gentile professore Incampo, sto seguendo con apprensione li sviluppo del concorso che sembra imminente, nella sua rubrica ho letto questo quesito pubblicato in data 31 dicembre:
"Caro professore Incampo, seguo la tua rubrica da anni, per noi docenti di IRC sei molto prezioso. Il testo approvato del decreto scuola, riporta: "Una quota non superiore al 50 per cento dei posti del concorso può essere riservata al personale docente di religione cattolica, in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione".
Io ho insegnato IRC da oltre dieci anni come incaricata annuale, in una scuola paritaria alle superiori, da due anni compreso questo, sono in servizio come incaricata annuale in una scuola superiore statale.
Domanda: cosa si intende, aver svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione? Le scuole paritarie rientrano nel sistema nazionale di istruzione? Se non fossero riconosciuti gli anni svolti nella scuola paritaria, significa che non concorrerei per il 50% dei posti riservati?
Grazie."
Al quale Lei ha risposto che:
"Aver svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione” significa che il servizio potrà essere stato svolto anche nelle paritarie."
A tal proposito mi trovo in una situazione che presenta delle analogie: sono idr incaricato da 7 anni, 5 dei quali presso un CFP (sempre insegnando a ragazzi in obbligo scolastico ovviamente) e da 2 anni compreso questo corrente sono idr presso un istituto statale superiore per 18 ore + 1.
I CFP rientrano nel sistema nazionale di istruzione? Potrò partecipare anch'io vedendo riconosciuta per intero la mia anzianità di servizio? Ho diritto a rientrare nella quota riservata?
La ringrazio anticipatamente per le indicazioni che vorrà darmi.
Cordialmente.
Risposta
I CFP non rientrano nel sistema nazionale di istruzione.