Idoneità in altre diocesi?

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Salve, ho appena conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose. Al momento nella mia diocesi non vi è ancora la possibilità di conseguire l’idoneità, posso iniziare a conseguirla in un’altra diocesi?

Risposta



Certamente potrai conseguire l’idoneità in altre diocesi.
Ti ricordo però che l’insegnamento della religione cattolica è un insegnamento concordatario, per cui alcune procedure sono differenti dagli altri insegnamenti.
Questo significa che per insegnare detta disciplina non è sufficiente il solo titolo di studio, ma è anche importante avere un decreto d’idoneità all’insegnamento della religione cattolica rilasciato dal proprio Ordinario diocesano competente per territorio.
L’insegnante di religione, infatti, è un mandato, cioè è una persona che deve possedere tra i requisiti anche quelli previsti dal Codice di diritto Canonico.
Al numero 804 di tale Codice leggiamo infatti che “l’Ordinario del luogo si dia premure che coloro, i quali sono deputati come insegnanti della religione nelle scuole, anche non cattoliche, siano eccellenti per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per abilità pedagogica”.