AA e scrutini

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno, mi spiace doverLa disturbare per una questione su cui è già intervenuto molte più volte, tuttavia avrei bisogno di un chiarimento circa la presenza del docente di IRC all’esame conclusivo della Scuola Secondaria di Primo Grado. Lo scorso anno nella mia scuola sia i docenti di Religione che quelli di alternativa hanno assistito alle prove orali di tutti gli alunni. Quest’anno i docenti di alternativa hanno avanzato la richiesta di presenziare solo per i loro i alunni. Facendo riferimento alla legislatura in merito, quando si parla delle sottocommissioni di esame al completo sono da intendersi come presenza in contemporanea dei docenti sia di religione che di alternativa?
Ne approfitto per porle ancora un quesito: può essere nominato come docente di alternativa un docente appartenente a qualsiasi classe di concorso o solo i docenti di Lettere e di materie affini?
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

Risposta



E’ proprio così.
Gli insegnanti dell’attività alternativa devono presenziare solo per i loro alunni.
Quanto poi alla nomina dei docenti delle attività alternative possono essere nominati i docenti di terza fascia delle discipline letterarie.