Part-time

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno professore,
mentre effettuavo una ricerca, ho letto una sua risposta in merito a "Scuola paritaria e scuola statale" e mi permetto di scriverle per chiederle, se può, un parere.
Sono un docente di Matematica e Fisica di Genova (CL A27), ho vinto la scorsa estate il concorso docenti per la mia regione. A dicembre sono stato convocato e ho ricevuto proposta di assunzione nello Stato con decorrenza 1 settembre 2019. Attualmente insegno Matematica alle Medie (CL A28) in una scuola paritaria dove mi trovo molto bene. Avrei voluto chiedere un regime di part time orizzontale al 50%, alcuni Dirigenti scolastici che ho contattato mi hanno detto che sarebbero disposti a concederlo se c'è l'autorizzazione dell'USR, così mi sono rivolto all'Ufficio Part-Time dell'USR Liguria, ma la responsabile dell'Ufficio mi ha risposto, un paio di giorni fa, esattamente così: "Finché ci sarà io qui, non permetterò mai una cosa del genere: i due insegnamenti, statale e paritario, sono del tutto incompatibili e lei deve scegliere o uno o l'altro".
Sono stato molto dispiaciuto di questa risposta e sto cercando di capire se le cose stiano effettivamente così oppure se, come avevo inteso io, si possa chiedere il regime di part-time al 50% e tenere 9 ore nello Stato e 9 ore nella Paritaria (tanto più che, nel mio caso, insegnerei pure su due ordini di scuola diversi).
La ringrazio fin da ora per la risposta.

Risposta



Il comma 1 dell’articolo 39 del CCNL 2007 recita così: “L'Amministrazione scolastica costituisce rapporti di lavoro a tempo parziale sia all'atto dell'assunzione sia mediante trasformazione di rapporti a tempo pieno su richiesta dei dipendenti interessati, nei limiti massimi del 25% della dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno di ciascuna classe di concorso a cattedre o posti o di ciascun ruolo e, comunque, entro i limiti di spesa massima annua previsti per la dotazione organica medesima”
Questo significa che piaccia o no al funzionario la tua richiesta deve essere accettata.