Consiglio di classe per alunno NA

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Ciao Nicola, volevo farti una domanda da parte di un collega. Un alunno non avvalentesi per diversi motivi non verrà mandato in viaggio di istruzione, ma a causa di questo la DS vuole convocare un consiglio di classe mettendo come ordine del giorno “Andamento disciplinare didattico dell’alunno xyz”. Il collega, che neanche conosce l’alunno perche’ esce durante l’ora di religione, è tenuto a parteciparvi? Grazie e un saluto.

Risposta



Sicuramente!
Essendo il collega componente del Consiglio di Classe deve necessariamente partecipare - anche se trattasi di alunno non avvalentesi che non ha seguito le lezioni - di conseguenza non potrà esprimere una valutazione nel merito.
Comunque in sede di Consigli di Classe, i docenti vengono informati di fatti accaduti e possono, quindi, tranquillamente farsi una opinione circa il comportamento dell’alunni di una determinata classe ed esprimere la propria opinione, partecipando alla deliberazione finale sui criteri da seguire nella valutazione del comportamento degli stessi alunni.