Elenco diocesano

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentile Prof. Incampo vorrei dei chiarimenti circa l'aggiornamento dei titoli che la mia diocesi ha richiesto per noi idr non di ruolo che facciamo parte del 30%.
Oltre ai titoli, gli aggiornamenti e la certificazione L 104 nell'elenco da compilare non è stato inserito il superamento del concorso superato da alcuni idr nel 2004. La motivazione data è stata che sarebbe discriminante per gli altri docenti che non hanno avuto in passato la possibilità di parteciparvi. In più la CEI ha stabilito di non valutare il concorso perchè è stato detto che deve essere valutato eventualmente dalla Stato qualora ci fosse una assunzione. Mi può aiutare a capire. I discriminati secondo me siamo noi che abbiamo superato un concorso e nessuno ci tutela. Grazie.

Risposta



L’ufficio scuola non compila una graduatoria, ma un elenco da dove l’Ordinario attinge i nominativi per poter poi fare proposte di nomina.
Non esiste nessuna normativa che obblighi l’Ordinario a formulare gli elenchi in un certo modo, ma è lo stesso Ordinario a definirli tenendo presente il numero 804 del Codice di Diritto Canonico che così recita: “l’Ordinario del luogo si dia premure che coloro, i quali sono deputati come insegnanti della religione nelle scuole, anche non cattoliche, siano eccellenti per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per abilità pedagogica”.