Scelta IRC

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentilissimo,
avrei bisogno di un chiarimento in quanto è possibile che mi manchi qualche informazione significativa. I tempi della scelta IRC/AA/studio assistito/entrata e uscita (sono nel primo ciclo) sono quelli dell’iscrizione (quest’anno dal 7 al 31 gennaio 2019). Solitamente a febbraio chiedo in segreteria i numeri di chi si avvale e non si avvale dell’IRC. Ad inizio anno mi faccio dare gli elenchi di ogni classe con la scelta effettuata all’atto d’iscrizione e, quest’anno trovo questa situazione:
1. La dirigente ha concesso a tre persone il cambio (da sì IRC a non IRC ad anno scolastico iniziato avvallando l’idea che i genitori si erano sbagliati);
2. La dirigente ha dato nuovamente il modulo per far perfezionare la scelta ai genitori che non hanno scelto l’IRC dicendo di scegliere lo studio assistito per facilitare il lavoro della scuola (i docenti preferiscono far fare studio assistito al posto di alternativa perché così non devono né valutare né essere presenti agli scrutini). Ovviamente mi sono alterata, ma vorrei indicazioni normative precise per poter andare dalla dirigente e puntualizzare con competenza ogni aspetto (e capire dove c’è ingerenza illecita).

Risposta



Per prima cosa chiariamo che deve scegliere la famiglia e non la Preside e la scelta deve essere fatta all’atto dell’iscrizione, quest’anno entro il 31 gennaio 2019.
Ti ricordo cha la scelta fatta all’atto dell’iscrizione vale per l’intero anno.