Potrebbe dirmi quante ore settimanali …
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Gentilissimo Dott. Incampo, potrebbe dirmi quante ore settimanali (24, 25 oppure 24 e mezza) deve svolgere un docente di IRC su posto misto di scuola primaria e scuola dell’infanzia?
Qual è la normativa di riferimento in merito?
Grazie in anticipo della risposta.
Risposta
La nota ministeriale numero 14496 del 17 luglio 2007 inviata alle Direzioni regionali afferma: “Con l’occasione si ritiene opportuno ribadire quanto disposto dall’articolo 26 comma 5 del CCNL 24 luglio 2003, nella parte in cui si prevede che nella scuola dell’infanzia l’attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali: non potranno essere attribuite, in tale ordine di scuola nomine con orario inferiore a tale limite.”
Questo significa che l’Insegnante di Religione di ruolo della scuola dell’infanzia sarà obbligatoriamente destinatario di un contratto di lavoro a tempo indeterminato di 25 ore settimanali.
Sarà il Dirigente scolastico ad utilizzare l’IdR di ruolo per 24 ore settimanali di insegnamento in 16 sezioni e utilizzarlo anche per la restante ora per le necessità scolastiche (accoglienza, mensa, dopo mensa, ecc. ecc.)
In caso di composizione di cattedre miste, cioè scuola dell’infanzia e scuola primaria, bisognerà fare attenzione affinché agli IdR destinatari di tali contratti vengano date non meno di 24 ore settimanali e non più di 25 ore settimanali.
Si propone una tabella dei casi previsti che trovi al seguente indirizzo:
http://www.culturacattolica.it/irc/default.asp?id=97&id_n=33065&ricerca=cattedre+miste