Sugli esoneri dei vicari

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gent.mo Nicola Incampo,
seguo la sua rubrica e ringrazio per la preziosità di risposte che a settembre hanno consentito di far chiarezza sui vicari IRC. Ora siamo daccapo, con nota USR Veneto, direttiva del 20/11/2015 a firma del Dirigente Regionale al punto 4 si afferma che i supplenti su esonero o semiesonero Irc, scuola dell'infanzia, ... con la chiusura della fase C non potranno continuare il servizio.
È chiaro che il docente di religione rientrerà in classe a pieno titolo dal 01/12/2015! Svolgo da 20 anni le funzioni di collaborare vicario ma una situazione analoga non si è mai verificata. Le chiedo
1. L'impossibilità della nomina del supplente vale solo per il Veneto o per tutto il territorio nazionale ,dato che non v'è traccia nel sito Miur e in altri uffici scolastici regionali?
2. Lo snadir e la cisl riportano lo sdegno per tale decisione presa al Miur il 18.11. Non trovo traccia della decisione ministeriale ....
3. I docenti di religione potranno continuare la collaborazione senza esonero o invece non potranno proprio svolgere le funzioni di collaboratori del Dirigente, come pare di capire dal sito dello Snadir?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta certa che sarà d'aiuto anche ad altri colleghi di religione che in questi giorni mi hanno contattato per esprimere, per questa situazione nei confronti dei docenti di religione, vivo disappunto.
Nella speranza che il Ministero possa emanare chiarimenti compositivi,
la saluto cordialmente.

Risposta


La solita fonte ministeriale ci ha informato che presto, molto presto, il MIUR invierà una nota di chiarimento agli uffici regionali.