Ho letto su internet che ….

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Buonasera Nicola.
Insegno Religione Cattolica presso la Scuola Primaria con Incarico Annuale (01 Settembre -31 Agosto) dal 2007 ininterrottamente a cattedra completa (22+2 ore).
Sono in possesso del Diploma di Istituto Magistrale (4 anni) conseguito nel 1988, del V° Anno integrativo (1989), del Diploma di Educazione Fisica (1996), del Diploma Diocesano (quadriennale) e l'Idoneità rilasciata dall'Ordinario Diocesano.

Ho letto su internet, che il bando di concorso per il posto comune, previsto il 1° Dicembre 2015, escluderà, molto probabilmente la partecipazione di coloro che sono in possesso del Diploma di Istituto Magistrale ante 2001.

La mia domanda è la seguente: Se ciò dovesse essere effettivamente vero, chi come me, che insegna Religione Cattolica con il Diploma di Istituto Magistrale, nell'eventualità dovesse essere bandito un concorso Idr per l'immissione in ruolo, rischia l'esclusione a partecipare?
Lo Stato ha decretato che si potrà sostenere un concorso solo con laurea quinquennale e con l'abilitazione. Dal 2017, dunque, ciò varrà anche per gli Idr, in possesso del Diploma di Istituto Magistrale ante 2001, in servizio, in possesso dell'idoneità, ma senza laurea quinquennale?
Ringrazio sentitamente per l'operato quotidiano svolto a favore degli Insegnanti di Religione Cattolica.

Risposta


Dalla domanda mi par di capire che sei in possesso del titolo di qualificazione professionale previsto dall’Intesa 2012.
Questo significa che puoi stare tranquillo.
Infatti al prossimo concorso potrà partecipare solo chi è in possesso del titolo di titolo di qualificazione professionale previsto dall’Intesa 2012.