Sono una IDR nella scuola dell'infanzia
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Sono una IDR nella scuola dell'infanzia
Buongiorno professore, sono una IDR nella scuola dell'infanzia dal 2005 sempre con contratto al 31/08 ma con orario ridotto, dalle 15 ore iniziali alle attuali 19.
Per cortesia mi può dire se ho diritto alla ricostruzione di carriera e cosa cambierebbe per me se me la facessero?
Se ne ho diritto mi potrebbe per cortesia far avere una traccia della domanda da presentare alla mia segreteria?
Grazie per il suo prezioso servizio!!
Risposta
Il comma 7 dell’articolo 3 del DPR 399 del 23.8.1988 ha esteso i benefici della ricostruzione di carriera “anche al personale con orario settimanale di attività educativa o di insegnamento non inferiore a 12 ore nelle scuole materne ed elementari”.
A differenza dei docenti di scuola secondaria, quindi, nella scuola primaria l’anno in cui il docente fa domanda di ricostruzione dovrà essere destinatario di un contratto di non meno di dodici ore settimanali.
La Circolare Ministeriale numero 77 del 24.3.1990 ha chiarito che i quattro anni possono essere stati svolti “anche in modo discontinuo ed ad orario parziale, sia nella scuole materne ed elementari sia nelle scuole secondarie”.
Relativamente alla seconda domanda ricordo che la Circolare Ministeriale numero 2 del 3 gennaio 2001 avente per oggetto: “Docenti di religione - Ricostruzione di carriera e trattamento economico” afferma: Sempre a domanda è riconoscibile, secondo la normativa vigente, l'eventuale servizio militare prestato; tale riconoscimento è valido ai fini giuridici ed economici, comportando l'anticipazione della posizione stipendiale in corso di maturazione.