Una collega mi ha detto che …
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Ciao, Nicola.
Sono un'idr di ruolo di scuola secondaria di primo grado.
Quest'anno mi hanno assegnato una cattedra di 19 ore distribuita su 2 scuole.
In una ho 16 ore e nell'altra, dove avrei dovuto avere il completamento di 2, mi hanno chiesto di farne una in più (2+1) e ho accettato. Quindi faccio regolarmente 19 pre.
A settembre mi hanno pagato solo 18 ore e anche sul cedolino di ottobre la 19^ ora non risulta liquidata.
Una collega mi ha detto che la scuola cui è intestato il cedolino avrebbe dovuto farmi firmare il contratto per l'ora aggiuntiva di insegnamento. Io non ho mai firmato contratti in questi anni. Pertanto:
1) è vero che devo firmare un contratto per farmi retribuire la 19^ ora?
2) eventualmente, essendo di ruolo, il contratto va firmato anche per gli anni in cui ho avuto la cattedra regolare di 18 ore?
3) A quale segreteria devo rivolgermi per chiedere la retribuzione e gli arretrati della 19^ ora? So già che le due segreterie mi rimbalzeranno vicendevolmente da una parte all'altra.... Ma a chi spetta di diritto/ dovere?
Grazie di cuore.
Un'idr.
Risposta
E’ necessario che la scuola dove tu presti la 19esima ora ti faccia il contratto per quell’ora, altrimenti non te la pagheranno mai.
Se si tratta di un’ora già prevista sin dall’inizio dell’anno scolastico, la stessa doveva essere assegnata subito e retribuita fino al 31 agosto 2015.
Se invece la classe si è formata successivamente all’inizio dell’anno scolastico, l’ora aggiuntiva deve intendersi conferita fino al termine delle attività scolastiche, quindi fino al 30 giugno 2015.