Non capisco adesso come mi devo comportare

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Salve, sono un insegnante di religione cattolica immesso in ruolo nell'anno 2005, il contratto che ho firmato era riferito a 24 ore settimanali. Non capisco adesso come mi devo comportare perché ho saputo che il CCLN 2009 prevede 25 ore settimanali, pero' nessuno mi ha notificato niente e la mia preoccupazione è che se mi stanno pagando per 25 ore. La mia segreteria non mi ha saputo dare spiegazioni. Mi potrebbe dare qualche consiglio. Grazie.

Risposta


Puoi stare tranquillo.
L’orario alla scuola dell’infanzia è stato sempre di 25 ore settimanali e tu sicuramente vieni retribuito per 25 ore settimanali.
Infatti il MIUR con nota Prot. N. AOODGPER. 20530 del 29.10.2007 ha chiarito che: “A seguito dei numerosi quesiti pervenuti, anche da parte sindacale, in merito all’orario di
lavoro degli insegnanti di religione cattolica in servizio nella scuola dell’infanzia, si confermano le disposizioni del vigente CCNL, che all’art. 26 comma 5, stabilisce in 25 ore settimanali l’orario di insegnamento nella scuola dell’infanzia.
Poiché il monte-ore di insegnamento frontale può comportare l’impiego in orario inferiore, pur impegnando il docente per il numero massimo di sezioni ottenibile entro il limite delle 25 ore, gli eventuali residui orari dovranno essere utilizzati per le attività previste dal P.O.F.”