La prego nella risposta di fare riferimento esplicito alla ...

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gentile dott. Nicola,
chiedo il suo autorevole parere su questo problema:
l’insegnante in possesso di Diploma di Istituto Magistrale conseguito nel 1992, che insegna Religione Cattolica per la prima volta come Specialista nel corrente a.s. 2015-2016, in qualità di supplente annuale nella Scuola dell’Infanzia, e non ha insegnato neppure nella Primaria nel periodo 2007-2012, può nei prossimi anni ricevere un incarico annuale IRC e permanere nella funzione di specialista IRC nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria?
La prego nella risposta di fare riferimento esplicito alla normativa vigente.
La ringrazio e la saluto cordialmente.

Risposta


Essendo l’insegnante in possesso del diploma magistrale è già in possesso del titolo di qualificazione professionale previsto dall’Intesa del 1985 e del 1990, può essere proposto e nominato come incaricato annuale.
Infatti la nota Stellaci tra l’altro afferma: “Nella fase transitoria, dal 31 ottobre 2012 al 1 settembre 2017 rimangono validi per l’accesso all’insegnamento della religione cattolica, oltre ai titoli di qualificazione introdotti dal DPR 175/12, anche i titoli di studio del vecchio ordinamento conseguiti entro le scadenze indicate dal medesimo DPR 175/12.