Ci deve essere un altro motivo
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Egregio dott. Incampo,
sono 15 anni che insegno Religione Cattolica come docente stabilizzato. Come tutti gli altri docenti nella mia stessa situazione, questo mese di settembre non ho percepito lo stipendio, ma non è questo il punto. Più che altro, a me interessa la ratio di questa modifica di gestione degli IRC che nel SIDI non sono più equiparati ai supplenti annuali delle altre discipline, ma sono stati inseriti nei "Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa" e nello specifico nelle "Supplenze brevi, per maternità, indennità di maternità fuori nomina ed incarichi di Religione". Ora, se era invalsa per gli IRC stabilizzati la consuetudine, anche normata circa ferie, permessi, ricostruzione di carriera, congedi parentali e quant'altro, di equipararli agli altri IRC di ruolo, tranne ovviamente per alcune prerogative che il ruolo comporta, questa sorta di declassamento degli IRC a supplenti brevi nella procedura di assunzione, proprio per la consuetudine invalsa di equipararli fino al 31 agosto 2015 ai docenti di ruolo, anche nella percezione dello stipendio senza soluzione di continuità da anno scolastico ad altro, non può essere una mera casualità, non l'errore di qualche dirigente zelante e altrettanto incompetente e nemmeno un errore del Sistema. Ci deve essere un altro motivo e a me interessa quello, più dello stipendio non percepito di settembre. La scusa che tale provvedimento sarebbe stato necessario perché il MEF lamentava pagamenti erronei erogati a docenti di RC non più in servizio, come qualcuno afferma, reggerebbe se gli IRC stabilizzati fossero quantomeno equiparati dal SIDI ai supplenti annuali, cosa che ad oggi non è. Vorrei tanto sbagliarmi, non solo e non tanto per la categoria quanto per una Scuola Pubblica eventualmente deprivata dall’IRC e avviata a passo di carica verso un IR (Lei mi risponderà che c’è il Concordato; ma c’è qualcosa di umanamente certo in questa sciagurata epoca?), ma ho la sensazione di appartenere ad una specie professionale in via di estinzione, visto che sono 15 anni che tra una scusa e l’altra, da una parte e dall’altra, non è stato più bandito alcun concorso per gli IRC. Sarebbe interessante sapere di che morte noi IRC stabilizzati dobbiamo morire e soprattutto per quale nobile causa.
Risposta
I motivi di questo disservizio sono stati due:
il primo: il Mef a settembre retribuiva i docenti di religione tenendo presente la retribuzione di agosto e successivamente “riequilibrava” lo stipendio tenendo presente l’orario settimanale dell’anno in corso.
Il Mef ha avuto ha fatto notare a chi di dovere che l’eventuale restituzione da parte dei docenti non avveniva con sollecitudine.
Da qui la decisione di retribuire il docente solo dopo le operazioni di cui sopra.
Il secondo motivo è che il SIDI non è impostato per retribuire docenti della scuola Primaria e/o scuola secondaria e della scuola secondaria.
Tutto questo è stato risolto, grazie anche al nostro impegno.