Le mie colleghe di Team ...

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Gentile Nicola,
le mie colleghe di Team su una prima del primario a 40 ore volevano mettere religione alle ultime due ore del venerdì, quando c'era ginnastica come altra opzione. Ho fatto presente che avevo lo stesso la possibilità di fare lezione di venerdì pomeriggio sulla prima a tempo parziale con due rientri sempre dello stesso team.
La risposta è stata che sono l'ultima arrivata e non posso parlare, inoltre che per me non si potevano sacrificare le due ore d'italiano al mattino della prima a tempo parziale per fare ginnastica.
Quali riferimenti normativi posso utilizzare in questi casi ? Grazie.

Risposta


Il punto 2.1 lettera a) del DPR 751 del 16.12.1985 , del DPR 202 del 13.6.1990 e del DPR 175/12 recita: “Il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica assicurata dallo Stato non deve determinare alcuna forma di discriminazione, neppure in relazione ai criteri alla formazione delle classi, alla durata dell’orario scolastico e alla collocazione di detto insegnamento nel quadro orario delle lezioni”.
La norma mi pare chiara e precisa: sta – a mio avviso – al buon senso del Dirigente scolastico l’applicazione non rigida e matematica, ma rispettosa della persona e del ruolo che occupa nella scuola.