Leggo da anni le sue risposte

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Caro prof. Incampo, leggo da anni le sue risposte ai quesiti che Le vengono posti, riscontando in Lei la figura piu' competente in questo settore particolare dell'IRC, mi permetta di ringraziarLa e sostenerla nelle mie preghiere per tutto quello che fa' per noi IDR. Le volevo porle delle domande:
1. perché in una precedente risposta riferiva che un futuro concorso per IRC sarà nel 2017 e non come per tutte le altre discipline come dice il ministro della pubblica istruzione a dicembre 2015; si deve forse aspettare obbligatoriamente la fine della fase di transizione dei nuovi titoli di qualificazione professionale per insegnare IRC.
2. non si potrebbe approfittare della revisione delle classi di concorso in atto, per inserire anche l'IRC, valorizzando finalmente anche questa materia al pari delle altre discipline.
3. per valorizzare al meglio l'IRC, occorre necessariamente la valutazione numerica, possiamo sperare che sarà fatta prima o poi.
4. secondo Lei, perché il ministro della pubblica istruzione non ha inserito anche gli IDR abilitati (che hanno superato il concorso del 2004) nel piano di assunzione straordinario, dato che vi sono oltre 4.000 posti disponibili per la copertura del 70% dell’organico di diritto.
Spero che Lei risponda alle tutte e quattro le domande poste.
Grazie.

Risposta


Relativamente alla prima domanda ti rispondo che da nostre informazione il concorso si potrebbe fare solo dopo che l’Intesa del 2012 è andata a regime, solo dopo il 2017.
Quanto poi alla seconda domanda ti rispondo che la legge 186/03 non prevede una classe di concorso per l’IRC.
Relativamente alla quarta domanda ti faccio notare che anche noi siamo dell’avviso di trasformare la valutazione in aggetti in voti numerici, ma credimi, le difficoltà sono tantissime.
Quanto poi all’ultima domanda ti rispondo che anche questo governo ci ha escluso….